Accordo Nazionale Apprendistato
L'Apprendistato è stato oggetto di un recente accordo fra le parti sociali: Confcommercio Imprese per l'Italia, FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTUCS-UIL, che ha definito una serie di nuove tipologie di contratti e procedure.
Nell'ambito della Commissione Paritetica di Savona è stata creata una apposita commissione che esaminerà le richieste di parere di conformità per l'assunzione di apprendisti secondo la scheda sotto riportato che si può scaricare:
Le richieste dovranno essere trasmesse, insieme al piano formativo, alla Commissione Paritetica presso l'Ente Bilaterale Terziario Distribuzione Servizi della Provincia di Savona - Corso Ricci 14 - 4° piano - Savona. La Commissione Paritetica le esaminerà e fornirà il relativo parere. Domanda apprendistato
Nel piano formativo al punto 6, nello spazio area delle competenze tecnico professionali, vanno indicate le: competenze di settore - competenze di area - competenze di profilo, relative a ciascuna specifica mansione come da quanto riportato nel testo dell'accordo e dei profili formativi, nonchè le rispettive ore di formazione previste per ogni livello corrispondente.
Materiale Regione Liguria
APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE E CONTRATTO DI MESTIERE